CIVILIZATION VII

Le epoche di Civilization VII

Tempo di lettura stimato3 minuti, 18 secondi

Tra le varie novità di Sid Meier's Civilization VII, le epoche sono la più rivoluzionaria. In Civilization VII, il gioco si svolge in tre epoche distinte: l'Epoca antica, l'Epoca delle esplorazioni e l'Epoca moderna, ognuna con una lista di civiltà giocabili distinta, oltre a meccaniche di gioco specifiche di quell'epoca. 

Le epoche aggiungono a Civ un aspetto "trasformativo", cioè che "la storia è costruita un periodo dopo l'altro". È un concetto che aiuta a comprendere il modo in cui, nel corso della storia, le civiltà crescono, cambiano ed evolvono. Ogni epoca è un viaggio distinto fatto di scelte importanti, che creano un'esperienza storicamente immersiva.

Si può scegliere di cimentarsi in campagne su più epoche e puntare al raggiungimento di traguardi scientifici, culturali, militari ed economici in un'epoca per avere un vantaggio strategico nella successiva. Chi preferisce sessioni di gioco più brevi può anche scegliere di giocare in un'epoca specifica, per esempio saltando le epoche iniziali.

Epoche e civiltà

Civilization abbraccia tre epoche. L'Epoca antica, il periodo in cui le popolazioni delle società agricole iniziarono ad accentrarsi in comunità urbane, ponendo le basi delle prime civiltà. L'Epoca delle esplorazioni, quando la brama di ricchezze e beni da terre lontane portò alla nascita di imperi intercontinentali. E infine l'Epoca moderna, un periodo di incredibile crescita tecnologica e conflitti mondiali, durante la quale l'umanità è passata, quasi in un battito di ciglia, dal motore a vapore alla fissione dell'atomo. 

Invece di comandare una singola civiltà dall'inizio alla fine, il nostro impero evolverà selezionando una nuova civiltà all'inizio di ogni epoca, più adatta ad affrontare le sfide di quel determinato periodo storico.

Ogni epoca è diversa dalle altre sotto molteplici punti di vista, incluse le civiltà disponibili: la lista di seguito fornisce una panoramica generale delle scelte possibili. Ogni civiltà è bilanciata appositamente per la propria epoca con bonus, unità ed edifici non solo specifici, ma anche sempre utili e rilevanti.

Cosa cambia tra un'epoca e l'altra:

  • Civiltà: le civiltà sono diverse in ogni epoca e lo sono anche le abilità esclusive, le unità, i progressi civici, gli edifici e/o i miglioramenti.
  • Risorse: in ogni epoca, le risorse sulla mappa variano in base al periodo storico. Alcune risorse sono disponibili in più epoche, mentre altre sono esclusive di un determinato periodo.
  • Progressi civici e tecnologie: progressi civici e tecnologie sono determinati dall'epoca di gioco.
  • Unità ed edifici: le unità, gli edifici e le meraviglie cambiano in base all'epoca di gioco.
  • Potenze indipendenti: le potenze indipendenti sono fazioni minori presenti sulla mappa con cui è possibile interagire.
  • Sistemi di gioco: alcuni sistemi di gioco sono disponibili solo in alcune epoche, rendendo gli approcci e le strategie necessari unici e diversi ogni volta. 
  • Area di gioco: le epoche determinano la dimensione e l'ampiezza della mappa di gioco, che si espande quando i giocatori passano a una nuova epoca.

Passaggi di epoca

I passaggi di epoca avvengono nel corso delle campagne di Civilization VII, durante le quali azioni come finire il proprio turno, eliminare le civiltà rivali e così via avvicinano la partita all'epoca successiva. Quando un'epoca volge al termine, i giocatori iniziano la fase di passaggio di epoca.

Il passaggio di epoca è un momento emozionante. I giocatori sceglieranno una nuova civiltà, che rappresenterà il loro impero nel corso della nuova epoca. Si potranno scegliere quali parti delle civiltà passate mantenere nella nuova epoca, la mappa di gioco si espanderà e faranno la loro comparsa nuove potenze indipendenti con cui stabilire rapporti diplomatici, nuove risorse da sfruttare e nuove scoperte da fare.

Durante un passaggio di epoca, la scelta della nuova civiltà è influenzata da alcuni fattori chiave. Questi includono i legami storici tra la civiltà precedente e quella futura, il leader scelto e anche alcune delle scelte che sono state fatte nel corso dell'epoca appena conclusa. Durante la partita sarà possibile scegliere un percorso "storicamente corretto" passando da una civiltà alla sua naturale evoluzione, oppure passare alla civiltà più adatta per raggiungere determinati obiettivi strategici.

Il passaggio di epoca è anche il momento in cui si sceglieranno le "Eredità", elementi che influenzeranno le strategie di gioco nella nuova epoca. Parleremo delle Eredità e dei Percorsi retaggio più avanti.